top of page
17914749451438551.jpg

MATTIA FIORINO

Mattia Fiorino nasce   17 anni fa in una Napoli con il mare argenteo dei primi giorni di gennaio.   
Dono del Signore è il significato del nome Mattia.  
Mattia ha imparato a sognare forme, colori, immagini in un foglio bianco, prima ancora di conoscere la sua stessa immagine allo specchio.
Queste fotografie del mondo dei ricordi hanno colonne sonore ben precise:Pino Daniele compagno fedele dei nostri giorni.
Mattia cresce divertendosi a recitare poesie, a disegnare, cantare e in questo saltellare da una forma d'arte all'altra costruisce piano piano i propri sogni.
Napoli non è più la città dove abita, ma in Ossola, terra adottiva dove capisce che quella partenope colorata, benedetta da Dio e maledetta dagli uomini lo abita dentro. Il Castel dell'Ovo, la piazza del plebiscito, i vicoli dei quartieri e il papà Vesuvio gli scorrono nelle vene. 
Mattia studia per qualche anno chitarra con un maestro blues ma nel primo lockdawn, distante dal suo maestro, isolato da tutti che la sua chitarra suonò la melodia del suo mondo interiore. Nasce così Lucky, il primo singolo che parla della fortuna.
La fortuna  non sempre viene apprezzata, almeno fino al punto in cui la si perde, è di questo che Mattia ci parla nel suo discorso TEDx al Collegio Mellerio Rosmini. Mattia ci parla della Gratitudine e del valore delle piccole cose. 
Mattia nel 2021 porta a casa tante soddisfazioni da condividere con persone speciali. La partecipazione al Lusenstock ed il premio della critica per l'originalità del brano Lucky, una partecipazione ad una collettiva con un quadro realizzato in grafite ed una mostra ideata interamente da lui: "Punti di vista", in cui mette insieme artisti affermati e non, con l'intento di dimostrare l'importanza ed il valore di ciascun punto di vista. 7 artisti ad esporre con opere totalmente diverse per provenienze, tecniche, età.  Una mostra che metteva insieme momenti di Poesia, musica, teatro.
Mattia sperimenta, ricerca e nasce così il suo secondo singolo:"Il tempo scorre".
A concludere l'anno 2021 una nuova piccola esposizione personale allo studio Quadra.

Mettiti in contatto
Bio: Bio
bottom of page